Il contesto aziendale – parola d’ordine: innovazione!

Sargomma Srl SB è specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di componenti in gomma e materie plastiche per sistemi complessi, principalmente per i settori automotive, agricolture, industrial e nautico.

Con più di 40 anni di esperienza, esportiamo 1/3 della produzione in Europa, USA e America Latina, e collaboriamo con importanti partner in best cost countries per garantire sempre flessibilità e competitività.

Nell’ottica della diversificazione di prodotto e mercato, nel 2021 Sargomma ha lanciato la nuova divisione SKIN, nata dall’incontro tra l’azienda e l’artista Alessandro Ciffo. SKIN propone rivestimenti siliconici per il settore del design di interni ed esterni, parzialmente ricavati dagli scarti della produzione dell’azienda, unendo così arte, design ed ecosostenibilità.

Attualmente l’azienda è impegnata in un importante progetto di riqualificazione dell’ex stabilimento Pininfarina di Grugliasco, dove si unificherà la filiera produttiva dal punto di vista strategico, logistico e informatico.

Inoltre, al fine di creare un impatto socio-ambientale positivo e promuovere una visione aziendale ampia e orientata al bene comune, Sargomma è recentemente diventata una Società Benefit. Così facendo l’azienda si impegna a prestare sempre più attenzione all’ambiente, stimolando la ricerca e l’avanzamento delle conoscenze e favorendo l’integrazione dei giovani, delle donne e di tutti coloro che hanno diverse opportunità di accesso al mondo del lavoro, come veri protagonisti del futuro.

MANSIONI/ RESPONSABILITA’ PRINCIPALI

la risorsa, in affiancamento al Referente Commerciale Senior, avrà la possibilità di realizzare un percorso di crescita a tuttotondo in ambito Marketing e Internazionalizzazione. 

Nella sua quotidianità operativa, il/la Junior Marketing Specialist si occuperà di:

  • Definire il piano di comunicazione e marketing annuale e le campagne di comunicazione con relativo follow-up;
  • Potenziare la visibilità e la creatività dei contenuti web e delle grafiche mediante i canali social;
  • Creare contenuti per i materiali promozionali (brochure, totem e cartellonistica, newsletter, spazi pubblicitari, cataloghi online, ecc.)
  • Effettuare attività di Data Analysis, SWOT Analysis, Risk Management e Benchmarking del mercato di riferimento e dei mercati internazionali;
  • Monitorare il budget di spesa annuale delle attività di marketing;
  • Definire e monitorare i KPI commerciali in relazione al riesame annuo della Direzione;
  • Gestire – anche in lingua straniera – la Customer Care e la Customer/Supplier Satisfaction;
  • Sviluppare azioni di Marketing diretto e generazione di Lead italiani ed esteri;
  • Supportare nella definizione del nuovo sistema CRM;
  • Coordinare assieme all’agenzia stampa esterna le attività di PR (cartelle stampa, interviste, fiere, raccolta e generazione liste contatti, passaggi media, timeline, ecc.);
  • Apportare un proprio contributo all’attività di definizione, ideazione, sviluppo e popolamento del portafoglio nuovi prodotti;
  • Organizzare le attività di Project Management in occasione di partnership e progetti con enti esterni ed università;
  • Sviluppare survey per supportare la rendicontazione della Società Benefit;
  • Strutturare i report di marketing da presentare al Management;
  • Realizzare presentazioni per partner/progetti;
  • Partecipare a fiere ed eventi fuori sede.

REQUISITI E COMPETENZE RICHIESTE

  • Laurea in Economia (preferibilmente con la Specializzazione in ambito Marketing) o affine;
  • Conoscenza fluente della lingua Inglese;
  • Buona conoscenza di una seconda lingua straniera (molto gradita la conoscenza del Tedesco);
  • Ottima conoscenza e padronanza della suite Microsoft Office con particolare riferimento a Excel e Power Point;
  • Utilizzo di software grafici come Photoshop e Canvas;
  • Dimestichezza con i social media (LinkedIn, Instagram), con gli strumenti di programmazione dei post (es. Postpickr) e di email marketing (es. MailChimp);
  • Attenzione in materia di sostenibilità, economia circolare, green e impatto socio-ambientale ai fini dello sviluppo e della valorizzazione delle buone pratiche aziendali, a livello di processo produttivo, innovazione ed R&D, marketing e comunicazione.

 

CAPACITA’ E caratteristiche personali

  • Ottime capacità di relazione e di comunicazione
  • Gestione delle priorità
  • Organizzazione/Pianificazione
  • Problem solving
  • Proattività, Iniziativa, autonomia
  • Capacità di lavorare in gruppo
  • Creatività/Innovazione
  • Flessibilità al cambiamento
  • Motivazione/Determinazione
  • Regolarità/Sistematicità

    PROPOSTA CONTRATTUALE

    In linea con le competenze e gli anni di esperienza.

    Inviare CV ed eventuale lettera di presentazione a recruiting@sargomma.it specificando nell’oggetto il codice: JUNIOR MARKETING SPECIALIST