Il contesto aziendale – parola d’ordine: innovazione!

Sargomma Srl SB è specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di componenti in gomma e materie plastiche per sistemi complessi, principalmente per i settori automotive, agricolture, industrial e nautico.

Con più di 40 anni di esperienza, esportiamo 1/3 della produzione in Europa, USA e America Latina, e collaboriamo con importanti partner in best cost countries per garantire sempre flessibilità e competitività.

Attualmente l’azienda è impegnata in un importante progetto di riqualificazione dell’ex stabilimento Pininfarina di Grugliasco, dove si unificherà la filiera produttiva dal punto di vista strategico, logistico e informatico.

Inoltre, al fine di creare un impatto socio-ambientale positivo e promuovere una visione aziendale ampia e orientata al bene comune, Sargomma è recentemente diventata una Società Benefit. Così facendo l’azienda si impegna a prestare sempre più attenzione all’ambiente, stimolando la ricerca e l’avanzamento delle conoscenze e favorendo l’integrazione dei giovani, delle donne e di tutti coloro che hanno diverse opportunità di accesso al mondo del lavoro, come veri protagonisti del futuro.

MANSIONI/ RESPONSABILITA’ PRINCIPALI

La risorsa affianca il Resp. Qualità e in particolare:

  • Collabora alla definizione e redazione dei documenti di controllo processo quali FMEA, Flow Chart di Processo, Piani di Controllo, Istruzioni Operative di Processo, Schede e/o Cicli di Controllo.
  • Inserisce su software integrato al MES EQuality la pianificazione per l’esecuzione e la registrazione dei controlli previsti per i vari prodotti.
  • Esegue il controllo di conformità del prodotto finito e delle materie prime in fase di accettazione arrivi e produzione, in riferimento ai disegni tecnici dei prodotti, applicando le istruzioni operative e i metodi e strumenti previsti.
  • Gestisce le non conformità di prodotto con i fornitori di materie prime, di semilavorati e prodotto finito.
  • Collabora con il Responsabile Qualità alla risoluzione delle non conformità di prodotto e/o di processo, al completamento delle azioni correttive e preventive, alla gestione di magazzino e alle selezioni.
  • Gestisce l’archiviazione informatica e cartacea dei disegni tecnici cliente ed effettua l’archiviazione fisica dei campioni dei nuovi prodotti e la gestione degli elenchi informatici.
  • Conosce e applica le tecniche di analisi e controllo delle prestazioni dei processi e problem solving.
  • Redige la documentazione PPAP richiesta dai clienti in sede di presentazione del prodotto nuovo e le dichiarazioni di conformità.
  • Gestisce la creazione e l’aggiornamento degli MDS relativi ai prodotti nuovi e quelli già esistenti sui portali web dedicati (IMDS, CDX).
  • Gestisce le attività di benestare inerenti al prodotto nuovo per i processi interni.

REQUISITI MINIMI DI RUOLO

ISTRUZIONE MINIMA RICHIESTA: Diploma Scuola Media Superiore / Laurea Triennale in discipline tecniche

ESPERIENZE MATURATE: L’esperienza nel settore verrà considerata come preferenziale

COMPETENZE

  • Conoscere le caratteristiche tecnologiche dei materiali.
  • Conoscere ed applicare la normativa antinfortunistica riferita al ruolo, le misure di sicurezza e di tutela dell’ambiente di lavoro.
  • Conoscere le norme e le procedure per prevenire comportamenti che danneggiano l’ambiente.
  • Sapersi coordinare rispetto al gruppo di lavoro del proprio reparto e con gruppi di lavoro esterni.
  • Capacità di proporre soluzioni migliorative.
  • Capacità di utilizzare strumenti di misurazione e controllo.
  • Capacità di condurre verifiche e controlli.
  • Capacità di gestire strumenti di raccolta dati.
  • Conoscenza nella gestione della documentazione.
  • Conoscenza del disegno tecnico e dei sistemi di tolleranze.
  • Conoscenza informatica (ECDL)
  • Buona conoscenza base della lingua inglese (A2 minimo)
  • Ottima conoscenza della lingua Italiana;

CAPACITA’ E CARATTERISTICHE PERSONALI

  • Organizzazione / Pianificazione
  • Precisione / Continuità
  • Capacità relazionali
  • Problem solving
  • Lavoro in team
  • Comunicazione
  • Flessibilità al cambiamento
  • Integrazione

VINCOLI DEL RUOLO

  • Full time (centrale)
  • Sede di lavoro: Torino / Grugliasco (no full smart working)

MODALITA’ DI CANDIDATURA

Sargomma SB promuove un ambiente di lavoro sostenibile e inclusivo, che abbraccia le diversità di genere, età e nazionalità e incoraggia in particolar modo le categorie sottorappresentate a inviare la propria candidatura ed eventuale lettera di presentazione a recruiting@sargomma.it, specificando nell’oggetto il codice:

ADDETTO GESTIONE QUALITA’ PRODOTTO / PROCESSO