Il contesto aziendale – parola d’ordine: innovazione!
Sargomma Srl SB è specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di componenti in gomma e materie plastiche per sistemi complessi, principalmente per i settori automotive, agricolture, industrial e nautico.
Con più di 40 anni di esperienza, esportiamo 1/3 della produzione in Europa, USA e America Latina, e collaboriamo con importanti partner in best cost countries per garantire sempre flessibilità e competitività.
Attualmente l’azienda è impegnata in un importante progetto di riqualificazione dell’ex stabilimento Pininfarina di Grugliasco, dove si unificherà la filiera produttiva dal punto di vista strategico, logistico e informatico.
Inoltre, al fine di creare un impatto socio-ambientale positivo e promuovere una visione aziendale ampia e orientata al bene comune, Sargomma è recentemente diventata una Società Benefit. Così facendo l’azienda si impegna a prestare sempre più attenzione all’ambiente, stimolando la ricerca e l’avanzamento delle conoscenze e favorendo l’integrazione dei giovani, delle donne e di tutti coloro che hanno diverse opportunità di accesso al mondo del lavoro, come veri protagonisti del futuro.

MANSIONI/ RESPONSABILITA’ PRINCIPALI
La risorsa affianca il Resp. Qualità e in particolare:
- Collabora alla definizione e redazione dei documenti di controllo processo quali FMEA, Flow Chart di Processo, Piani di Controllo, Istruzioni Operative di Processo, Schede e/o Cicli di Controllo.
- Inserisce su software integrato al MES EQuality la pianificazione per l’esecuzione e la registrazione dei controlli previsti per i vari prodotti.
- Esegue il controllo di conformità del prodotto finito e delle materie prime in fase di accettazione arrivi e produzione, in riferimento ai disegni tecnici dei prodotti, applicando le istruzioni operative e i metodi e strumenti previsti.
- Gestisce le non conformità di prodotto con i fornitori di materie prime, di semilavorati e prodotto finito.
- Collabora con il Responsabile Qualità alla risoluzione delle non conformità di prodotto e/o di processo, al completamento delle azioni correttive e preventive, alla gestione di magazzino e alle selezioni.
- Gestisce l’archiviazione informatica e cartacea dei disegni tecnici cliente ed effettua l’archiviazione fisica dei campioni dei nuovi prodotti e la gestione degli elenchi informatici.
- Conosce e applica le tecniche di analisi e controllo delle prestazioni dei processi e problem solving.
- Redige la documentazione PPAP richiesta dai clienti in sede di presentazione del prodotto nuovo e le dichiarazioni di conformità.
- Gestisce la creazione e l’aggiornamento degli MDS relativi ai prodotti nuovi e quelli già esistenti sui portali web dedicati (IMDS, CDX).
- Gestisce le attività di benestare inerenti al prodotto nuovo per i processi interni.
REQUISITI MINIMI DI RUOLO
ISTRUZIONE MINIMA RICHIESTA: Diploma Scuola Media Superiore / Laurea Triennale in discipline tecniche
ESPERIENZE MATURATE: L’esperienza nel settore verrà considerata come preferenziale
COMPETENZE
- Conoscere le caratteristiche tecnologiche dei materiali.
- Conoscere ed applicare la normativa antinfortunistica riferita al ruolo, le misure di sicurezza e di tutela dell’ambiente di lavoro.
- Conoscere le norme e le procedure per prevenire comportamenti che danneggiano l’ambiente.
- Sapersi coordinare rispetto al gruppo di lavoro del proprio reparto e con gruppi di lavoro esterni.
- Capacità di proporre soluzioni migliorative.
- Capacità di utilizzare strumenti di misurazione e controllo.
- Capacità di condurre verifiche e controlli.
- Capacità di gestire strumenti di raccolta dati.
- Conoscenza nella gestione della documentazione.
- Conoscenza del disegno tecnico e dei sistemi di tolleranze.
- Conoscenza informatica (ECDL)
- Buona conoscenza base della lingua inglese (A2 minimo)
- Ottima conoscenza della lingua Italiana;
CAPACITA’ E CARATTERISTICHE PERSONALI
- Organizzazione / Pianificazione
- Precisione / Continuità
- Capacità relazionali
- Problem solving
- Lavoro in team
- Comunicazione
- Flessibilità al cambiamento
- Integrazione
VINCOLI DEL RUOLO
- Full time (centrale)
- Sede di lavoro: Torino / Grugliasco (no full smart working)
MODALITA’ DI CANDIDATURA
Sargomma SB promuove un ambiente di lavoro sostenibile e inclusivo, che abbraccia le diversità di genere, età e nazionalità e incoraggia in particolar modo le categorie sottorappresentate a inviare la propria candidatura ed eventuale lettera di presentazione a recruiting@sargomma.it, specificando nell’oggetto il codice:
ADDETTO GESTIONE QUALITA’ PRODOTTO / PROCESSO