CHI SIAMO

Da Torino al mondo: una storia di gomma e passione

Siamo un’azienda nata a Torino nel 1981 con un credo che resta lo stesso ancora oggi: realizzare soluzioni sempre più innovative ed efficienti. Un valore che sta alla base della nostra storia e della qualità dei nostri prodotti.

Una regola che ha contribuito in modo sostanziale alla crescita dell’azienda, unita ad un’altra, dettata dal fondatore: il rapporto diretto con i clienti in tutto il mondo. Perché “una squadra di professionisti è prima di tutto una squadra di persone”.

15

Milioni di prodotti all’anno venduti

40

anni di
esperienza

+150

clienti
nel mondo

La nostra storia

Inizio

Sargomma nasce nella Torino degli anni ’80, quando il settore auto è in forte espansione.
Giuseppe Sardo, il titolare, collabora con le maggiori carrozzerie torinesi, lavora fianco a fianco con gli ingegneri costruttori e fornisce soluzioni che si traducono in componenti per gli interni delle auto più note di quegli anni, macchine movimento terra e macchinari agricoli. È indipendente, ma sempre presente con i clienti: un valore che vive ancora nella Sargomma di oggi.

espansione

Verso la fine degli anni ’80 l’industria delle macchine movimento terra e macchine agricole realizza soluzioni  di maggior confort per sopperire ai problemi degli operatori, fino ad allora costretti ad interrompere le attività in caso di pioggia o fenomeni avversi.

Proprio in quel momento Giuseppe Sardo, insieme con gli Uffici Tecnici dei suoi clienti, intravede la possibilità di inserire nelle innovative cabine chiuse tutti gli elementi di confort tipici di un’autovettura.

La sua esperienza unita alla qualità dei componenti Sargomma, montati su questi nuovi macchinari, gli garantiscono un successo immediato.

Nel 1985, con l’ingresso in azienda della figlia Brigitte, la crescita di Sargomma continua con visioni nuove e apertura internazionale.

 

espansione

Verso la fine degli anni ’80 l’industria delle macchine movimento terra e macchine agricole realizza soluzioni  di maggior confort per sopperire ai problemi degli operatori, fino ad allora costretti ad interrompere le attività in caso di pioggia o fenomeni avversi.

Proprio in quel momento Giuseppe Sardo, insieme con gli Uffici Tecnici dei suoi clienti, intravede la possibilità di inserire nelle innovative cabine chiuse tutti gli elementi di confort tipici di un’autovettura.

La sua esperienza unita alla qualità dei componenti Sargomma, montati su questi nuovi macchinari, gli garantiscono un successo immediato.

Nel 1985, con l’ingresso in azienda della figlia Brigitte, la crescita di Sargomma continua con visioni nuove e apertura internazionale.

 

SARGOMMA OGGI

L’azienda di oggi è radicalmente diversa da quella di quasi quarant’anni fa, tranne che per i valori guida: essere presenti e rispondere al cliente in prima persona vedendo le difficoltà come sfide.

Alla fine degli anni ’90 l’evoluzione Sargomma si caratterizza di un momento cruciale: al comando arriva una donna, una novità in un settore prettamente maschile.

Sargomma sposa scelte importanti che porteranno al consolidamento dell’azienda sul mercato nazionale e punteranno concretamente sull’espansione all’estero attraverso joint-venture e partnership, per meglio sviluppare e condividere know-how vincenti, mantenendo la propria identità.

Un esempio concreto porta il nome Multicraft International: produttore americano specializzato nel comparto electrical e lighting del settore automotive, il quale sceglie SARGOMMA s.r.l. come partner nell’ottica di creare un team di pionieri internazionale che uniscano competenze tecniche con un approccio creativo che focalizzi soluzioni sempre più innovative.  

Un contributo importante, a tal proposito, è stato dato dall’esperienza di Enrico Maria Rosso, il quale ha saputo portare in un’impresa come Sargomma, un’apertura mentale tipica di una multinazionale, considerando le migliori strategie di sviluppo.

Inoltre, al fine di certificare le proprie competenze e in un’ottica di una crescente trasparenza nei confronti dei propri stakeholders, Sargomma ha adottato un sistema di gestione certificato ai sensi della norma  ISO 9001:2008OHSAS 18001 ISO/TS 16949:2009 specifica per il settore automotive.

BRIGITTE SARDO

GENERAL MANAGER

Be glocal

La strategia glocal (global+local) permette di mantenere la propria identità, blindare il business rendendolo più efficiente e competitivo e allo stesso tempo consentendo di ampliarlo aprendosi a nuovi mercati.

Re-generation

Oggi Sargomma vanta una nuova generazione di collaboratori e dipendenti giovani. Una squadra dinamica e in gran parte femminile, anche nelle figure di maggior responsabilità.

POWER

Siamo un’azienda in viaggio, i nostri componenti finiscono su mezzi di trasporto molto diversi in tutto il mondo: dalle utilitarie alle berline di lusso, dalle macchine agricole alle macchine movimento terra, agli yacht.

Andare avanti è nella nostra natura.

In oltre 40 anni abbiamo acquisito un bagaglio di competenze, esperienza, contatti, conoscenza del mercato assolutamente unico. Il nostro know-how è ciò che permette a Sargomma di trasformare le idee dei clienti in soluzioni reali e attivare un processo di industrializzazione per creare prodotti ad alta efficienza. E generare soluzioni per il futuro.

 

“Se puoi farlo bene, cerca di farlo meglio”.

Brigitte Sardo – General Manager