Il trend imperante oggi nel settore manifatturiero è quello dell’industria 4.0, la quarta rivoluzione industriale, che con l’apporto decisivo di digitalizzazione, informatica, automazione e analisi dei dati sta trasformando il modo di concepire la produzione.
Questo cambiamento coinvolge anche le industrie del settore gomma con un occhio particolarmente attento agli articoli tecnici per il settore automotive, comparto che assorbe il 40% della produzione ( esclusi gli pneumatici 30%) del totale dei manufatto in gomma prodotti in Italia.
Sostanzialmente con il termine Industria 4.0 (o Industry 4.0) si vuole indicare una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.
Le parole d’ordine saranno: smart production, smart services e smart energy per permettere decentralizzazione e collaborazione tra i sistemi informatici.
SARGOMMA, con il suo sguardo sempre rivolto al futuro, accetta la sfida e decide di intraprendere un percorso di evoluzione/trasformazione tecnologica dei suoi processi di produzione, investendo su nuovi macchinari e sulla crescita delle risorse umane, mantenendo un sistema di valori accompagnato costantemente da apprendimento ed esecuzione.