Società benefit: un nuovo modo di fare impresa

Dal 2022 Sargomma diventa Benefit

La Società Benefit è una forma giuridica d’impresa legalmente riconosciuta in Italia dal 2016. L’Italia è stato il secondo Paese al mondo, dopo gli Stati Uniti, a introdurre le Società Benefit nel proprio ordinamento.

Ma quante società benefit ci sono in Italia? Il numero di società benefit in Italia continua ad aumentare. Gli ultimi dati di Infocamere, datati aprile 2021 censiscono poco meno di mille (926) benefit corporation nel nostro Paese, tutte aziende che hanno modificato il proprio statuto e reso sostenibile ed inclusivo il loro modello di business.

Scegliere di diventare società benefit per un’azienda è senza dubbio molto impegnativo, una scelta che cambia gran parte delle modalità di approccio al business. Un impegno che si rivela nel tempo un vantaggio ed insieme un privilegio, un’evoluzione importante che cambia il valore e la storia aziendale.

Per noi di Sargomma è stato il primo fondamentale passo per raggiungere obiettivi che integrino agli scopi del profitto, che ogni azienda è naturalmente portata ad alimentare, una visone innovativa ed etica verso il raggiungimento e il sostegno del “beneficio comune”; il fine è d’esercitare un impatto positivo per e sul territorio, le persone, l’ambiente.

Ci prendiamo cura del ‘bene comune’ mediante le attività per il perseguimento delle finalità di ‘beneficio comune’

Il perseguimento, nell’esercizio delle attività economiche, degli effetti positivi sul territorio, sugli impegni presi verso la sostenibilità ambientale, lo sviluppo e l’inclusione dei talenti, vorremmo si integrassero con una nuova rete/filiera alla luce di una condivisione dei concetti di sostenibilità, responsabilità e trasparenza, un beneficio reale, tangibile che risponde alle esigenze concrete della realtà sociale dove ci collochiamo e ai nostri obiettivi futuri.

dagli obiettivi al risultato

Il risultato guarda al rafforzamento di una solida reputazione, come impresa che opera in modo responsabile.

Essere benefit per noi significa impegnarsi quotidianamente e concretamente per soddisfare gli impegni presi e essere testimoni di un modello d’impresa innovativo e virtuoso che si impegna a formalizzare il proprio contributo e i propri obiettivi, comunicandoli in maniera trasparente ai propri stakeholder.

Ma chi sono gli «stakeholder»?

 I clienti e i fornitori, che ci conoscono ma anche quelli che ci incontrano per la prima volta o che ci incontreranno, il personale interno, tutto senza eccezioni, le istituzioni e la pubblica amministrazione che sono già molto presenti nei nostri progetti, ma anche la collettività in genere verso la quale ci sentiamo egualmente responsabili ed infine l’ambiente, da preservare e migliorare.

I nostri punti fermi

La Sostenibilità

La sostenibilità come parte integrante del nostro business model creando condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro

Ci impegnamo a considerare l’impatto dell’impresa sulla società e l’ambiente, al fine di creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholder.

Crescita
e inclusione dei talenti

Favorire lo sviluppo e l’inclusione dei talenti è da sempre tra i punti fermi di Sargomma. Diventando Benefit è uno dei nostri obiettivi salienti. Un completo inserimento lavorativo, con sostegno formativo, anche di soggetti con minor opportunità di accesso al mercato di lavoro, dei giovani e delle donne diventa per noi impegno quotidiano.

%

donne nell’organico di Sargomma

%

under 35

%

persone diversamente abili

Territorio e filiera

Guidare lo sviluppo del territorio, generando una ricaduta positiva sui partner di filiera e lavorando in rete per creare nuove opportunità di sviluppo economico e sociale; questi sono i punti che Sargomma svilupperà nel suo progetto Benefit. Il territorio è una possibilità importantissima dove esercitare un beneficio reale, tangibile che risponda alle esigenze concrete della realtà dove ci collochiamo e implementiamo i nostri obiettivi.

ResPOnsabile – sostenibile – trasparente.

l’impegno di sargomma
È giÀ iniziato

un impegno continuo: Grugliasco e la nuova sargomma benefit

“Impatto” è la parola chiave per ogni aspetto del nuovo stabilimento, dalla costruzione ai materiali sostenibili nella produzione. Dai prodotti per nuovi mercati all’attenzione per gli scarti di produzione, spesso dimenticati nel più generale dibattito attorno alla plastica.

Alle persone si unisce l’impatto sul territorio con l’acquisizione dell’ex stabilimento Pininfarina a Grugliasco. Il progetto, in corso già da un anno, prevede la nascita di un nuovo polo produttivo, sostenibile e 4.0, che integra diversi attori della filiera gomma e materie plastiche.

Cosa abbiamo fatto nel 2021

  1. Definito la finalità di beneficio e abbiamo adeguato l’oggetto sociale nello Statuto
  2. Stabilito gli obiettivi da raggiungere e i relativi indicatori (KPI)
  3. Analizzato le procedure e verificato gli obiettivi raggiunti e da raggiungere
  4. Identificato lo standard da utilizzare per la valutazione d’impatto
  5. Abbiamo già iniziato a redige la relazione d’impatto e di progetto futuro