Sul filone dell’Industria 4.0, SARGOMMA ha deciso di potenziare la produzione interna attraverso investimenti in organizzazione e tecnologia. Obiettivo principale è la realizzazione di soluzioni ad alta efficienza che includano, da un lato, la progettazione di prodotti che rispondano alle specifiche tecniche dei clienti e, dall’altro, garantiscano loro efficaci servizi integrati di pre e post vendita.
A questo scopo, lo scorso anno, SARGOMMA ha deciso di acquistare nuove macchine: fustellatrici automatiche e macchine a taglio ad acqua.
L’ aspetto strategico dell’investimento riguarda anche la componente digitale, capace di connettere le macchine ai sistemi aziendali per controllare in tempo reale l’efficienza e lo stato di avanzamento delle fasi di produzione, grazie a processi sempre più proattivi e precisi.

 

Parte fondamentale per la riuscita dell’operazione è il coinvolgimento delle risorse umane in attività di formazione costante per aggiornare le capacità e competenze alle dinamiche e ai principi dell’Industria 4.0. Un contributo importante al raggiungimento di questo obiettivo, è stato dato dagli incentivi fiscali che la legge finanziaria ha prorogato per il 2018 con il Piano Impresa 4.0. Infatti il piano, oltre all’iperammortamento per l’investimento in beni strumentali, prevede ora anche incentivi per la formazione.

 

SARGOMMA è al centro di un processo di cambiamento che si sta realizzando sulla base di un nuovo modello di business digitalizzato e in quest’ottica ha scelto la tecnologia ORCHESTRA.

La tecnologia ORCHESTRA offre prodotti e soluzioni indirizzati specificamente all’Industria 4.0, pensati per le aziende manifatturiere che vogliono innovare i loro processi, creare prodotti intelligenti e nuovi servizi digitali.

Questo applicando soluzioni innovative per il monitoraggio, il controllo, la diagnostica, il refitting e la configurazione remota in tempo reale di macchinari, sistemi e impianti.

L’installazione delle SMART-Box Orchestra, sulle nuove macchine e come refitting di quelle esistenti, e la loro connessione alla SMART-Platform Orchestra in Cloud supporteranno il nuovo modello di business dell’azienda attraverso:

  • Il monitoraggio e il controllo in tempo reale della produzione
  • Il miglioramento di processo e di prodotto
  • La prevenzione dei fermi macchina
  • Il miglioramento della qualità e della sicurezza

Allo stato attuale, dopo la realizzazione della connessione intelligente delle macchine, è in atto l’integrazione con i sistemi gestionali aziendali per la digitalizzazione dei processi produttivi.

 

Roberta Maggi