CHI SIAMO

Da Torino al mondo: una storia di gomma e passione

Siamo un’azienda nata a Torino nel 1981 con un credo che resta lo stesso ancora oggi: realizzare soluzioni sempre più innovative ed efficienti. Un valore che sta alla base della nostra storia e della qualità dei nostri prodotti.

Una regola che ha contribuito in modo sostanziale alla crescita dell’azienda, unita ad un’altra, dettata dal fondatore: il rapporto diretto con i clienti in tutto il mondo. Perché “una squadra di professionisti è prima di tutto una squadra di persone”.

15

Milioni di prodotti all’anno venduti

42

anni di

esperienza

+150

clienti
nel mondo

La nostra storia

Inizio

Sargomma nasce nella Torino degli anni ’80, quando il settore auto è in forte espansione. 
Giuseppe Sardo, il fondatore, ha collaborato con le maggiori carrozzerie torinesi, lavora fianco a fianco con gli ingegneri costruttori e fornendo soluzioni che si traducono in componenti per gli interni delle auto più note di quegli anni, macchine movimento terra e macchinari agricoli. Giuseppe Sardo è indipendente, ma sempre presente con i clienti: un valore che vive ancora nella Sargomma di oggi, il rapporto diretto con tutti i clienti

espansione

Verso la fine degli anni ’80 l’industria delle macchine movimento terra e macchine agricole realizza soluzioni  di maggior confort per sopperire ai problemi degli operatori, fino ad allora costretti ad interrompere le attività in caso di pioggia o fenomeni avversi.

Proprio in quel momento Giuseppe Sardo, insieme con gli Uffici Tecnici dei suoi clienti, intravede la possibilità di inserire nelle innovative cabine chiuse tutti gli elementi di confort tipici di un’autovettura.

La sua esperienza unita alla qualità dei componenti Sargomma, montati su questi nuovi macchinari, gli garantiscono un successo immediato.

.

 

 SARGOMMA ieri OGGI e domani

L’azienda negli anni è molto cambiata rispetto a quella di più di quarant’anni fa, tranne che per i valori guida posti dal fondatore: essere presenti e rispondere al cliente in prima persona vedendo le difficoltà come sfide.

La Sargomma di ieri si è sviluppata anche con il contributo importante dato dall’esperienza di Enrico Maria Rosso, il quale ha saputo portare in un’impresa come Sargomma, un’apertura mentale tipica di una multinazionale, considerando le migliori strategie di sviluppo rispetto al mercato. Una scelta vincente che ha portato Sargomma ad espandersi a livello internazionale tramite scelte importanti che hanno portato al consolidamento dell’azienda sul mercato nazionale e puntando concretamente sull’espansione all’estero attraverso partnership importanti per meglio sviluppare e condividere know-how vincenti, questo mantenendo la propria identità che unisce competenza tecniche importanti con un approccio creativo focalizzato a soluzioni sempre più innovative per i suoi clienti.

Inoltre alla fine degli anni ’90 l’evoluzione Sargomma si caratterizza di un momento cruciale: al comando arriva una donna, Brigitte Sardo, che allora rappresentava una vera novità in un settore prettamente maschile e cha ha saputo nel tempo traghettare l’azienda verso un futuro pieno di progetti ambiziosi e costruttivi che si sono consolidati tramite i due passaggi fondamentali, il progetto diventato realtà di una nuova parte di  stabilimento a Grugliasco che progetta, produce e distribuisce, articoli tecnici in gomma.

Inoltre, al fine di certificare le proprie competenze e in un’ottica di una crescente trasparenza nei confronti dei propri stakeholders, Sargomma ha adottato un sistema di gestione certificato ai sensi della norma ISO 9001:2008OHSAS 18001, ISO/TS 16949:2009, ISO 14001, ISO 45001 ed AS9100 specifica per il settore automotive.

BRIGITTE SARDO

CHIEF EXECUTIVE OFFICER (CEO)

Be glocal

La strategia glocal (global+local) permette di mantenere la propria identità, blindare il business rendendolo più efficiente e competitivo e allo stesso tempo consentendo di ampliarlo aprendosi a nuovi mercati.

Re-generation

Oggi Sargomma vanta una nuova generazione di collaboratori e dipendenti giovani. Una squadra dinamica e in gran parte femminile, anche nelle figure di maggior responsabilità.

POWER

Siamo un’azienda in viaggio, i nostri componenti finiscono su mezzi di trasporto molto diversi in tutto il mondo: dalle utilitarie alle berline di lusso, dalle macchine agricole alle macchine movimento terra, agli yacht.

Andare avanti è nella nostra natura.

In oltre 40 anni abbiamo acquisito un bagaglio di competenze, esperienza, contatti, conoscenza del mercato assolutamente unico. Il nostro know-how è ciò che permette a Sargomma di trasformare le idee dei clienti in soluzioni reali e attivare un processo di industrializzazione per creare prodotti ad alta efficienza. E generare soluzioni per il futuro.

 

“Se puoi farlo bene, cerca di farlo meglio”.

Brigitte Sardo – Chief Executive Officer (CEO)