L’arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva, specialmente in ambito economico ed aziendale, è uno dei momenti più importanti dello sviluppo di un progetto, soprattutto quando a esser coinvolto è tutto il personale e quando il percorso riguarda il benessere (Welfare) aziendale. Il Piano sarà pertanto oggetto di storytelling durante tutta la sua realizzazione, nella consapevolezza che il mondo aziendale cambia costantemente e con esso il modo di raccontarlo. Raccontare un progetto è raccontare la storia stessa di chi vi partecipa, poiché ogni partecipante ne è parte integrante ed insieme protagonista. Sin dall’ideazione del progetto di Welfare e dalle sue azioni preparatorie, è stato previsto una percorso di documentazione fotografica, abbinata a un “racconto’” che parte dal primo approccio e si svilupperà per tutto il progetto, testimoniandone lo sviluppo e i cambiamenti reali portati dall’attuazione del Welfare aziendale. La narrazione sarà supportata dalla realizzazione di reportistica e proseguirà la campagna fotografica, che accompagnerà ogni attività e iniziativa, in particolare quelle di maggiore rilevanza per la presa di consapevolezza da parte del personale di una propria identità aziendale fondata sul benessere. La storia del Welfare aziendale di Sargomma si dipanerà mammano e quindi, anche il racconto fotografico e di scrittura si svilupperà nei diversi momenti, per risponde alle domande principali dell’impianto generale di una storytelling: Chi sono i protagonisti della storia? Cosa accade nella storia? Quando avviene la storia? Dove si svolge la storia? Perché avviene la storytelling?

Come raccontaremo la nostra storia…

La racconteremo tramite fotografie, brevi testi e testimonianze da parte di tutti i personaggi coinvolti, che si sentiranno veri protagonisti.